Menu

Il progetto

5 febbraio 2018 - ECDL

ECDL è l’acronimo di European Computer Driving Licence, ovvero Patente Europea del Computer.
E’ uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito da CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica il Calcolo Automatico).
Il Diploma ECDL viene rilasciato dall’AICA e attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus.
E’ un certificato che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.
Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.
La ECDL è riconosciuta in un ampio numero di Paesi e fuori dall’Europa prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence), restando, sotto ogni aspetto, identica.

La Nuova ECDL si articola in: ECDL Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli).

NEW ECDL BASE

I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.
Il modulo – Computer Essentials– riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Il modulo – Online Essentials – riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online all’uso della posta elettronica.

Il modulo – Word Processing – riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Il modulo – Spreadsheets – riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle
NEW ECDL FULL STANDARD
La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:


Il modulo – IT Security – definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche;

Il modulo – Presentation – (modulo 6 della ECDL Core) non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione;

Il modulo – Online Collaboration – identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.